Tornareccio, Chieti, Abruzzo

Siamo orgogliosamente di Tornareccio, borgo di origine medievale arroccato a 630 metri in provincia di Chieti. Colorato, silenzioso, accogliente, laborioso, è il paese che ha scritto pagine importanti della storia dell’apicoltura abruzzese e italiana, in forza di pionieri che già a metà del secolo scorso seppero tramutare produzioni di sussistenza in imprese familiari, che hanno fatto scoprire a tutto il mondo il “miele di Tornareccio”. Tra quegli apicoltori, da sempre, ci siamo anche noi di Apicoltura Tieri. Orgogliosamente.

Tornareccio, paese dei mosaici

Tornareccio fa rima anche con arte perché è il paese dei mosaici. Grazie ad un’idea del nostro concittadino Alfredo Paglione, quasi cento opere sono disseminate in tutto il centro storico: raffigurano bozzetti di artisti di fama internazionale e sono realizzate a Ravenna, capitale mondiale del mosaico.

L’arte si fonde con il vissuto quotidiano, in un borgo che trasuda storia dappertutto. A partire dal suo centro storico, fatto di vicoli, scale, scorci e silenzio. E da Monte Pallano, area archeologica e naturalistica alle spalle del paese: sentieri, aree attrezzate, panorami mozzafiato, natura incontaminata avvolgono resti di un passato importante, tra cui le leggendarie Mura Megalitiche di epoca sannitica.

Nel cuore della Maiella, la montagna madre degli Abruzzesi

Noi viviamo proprio qui. E Tornareccio vive in un territorio tutto da scoprire, segnato dall’immenso. Ecco l’immensa e onnipresente Maiella, la montagna madre degli abruzzesi, con un Parco nazionale dalle mille opportunità. Ed ecco l’immensità del mare Adriatico, che si scorge sin da Tornareccio: la costa teatina è un unicum in Italia, per via di quei trabocchi – antiche macchine da pesca che si protendono sul mare – che le danno un nome suggestivo. Tra calette e borghi marinari, il litorale attrae e coccola gli amanti del bello.

Nel mezzo, città dal fascino contagioso, come Lanciano e Vasto, e una collina disseminata di borghi antichi che rendono l’affresco ancora più colorato e ricco di saperi e sapori di cui proviamo a farci interpreti.

Venite a trovarci: scoprirete un mondo di bellezza, tra Tornareccio e il mondo.

Desideri maggior informazioni sui nostri prodotti?